>servizi > pacalLAV > i sistemi di gestione

I SISTEMI DI
GESTIONE:
UNI EN 14065:2004

Tessili trattati
in lavanderie:
Controllo della biocontaminazione
 

 

Il mercato oggi richiede che le aziende di servizi tessili, lavanderie industriali specializzate per il noleggio ed il ripristino di biancheria ed abiti da lavoro, offrano prodotti visibilmente puliti, privi di macchie, gradevoli, fragranti e privi di odori sgradevoli e con una finitura accurata. Questa pulizia multisensoriale si determina durante il ciclo di lavaggio per mezzo di trattamenti fisici e chimici, la cui combinazione riduce di molto la probabilità di sopravvivenza dei microrganismi presenti sui tessili.

    In questo contesto, la norma UNI EN 14065 descrive un sistema che permette di assicurare la qualità microbiologica di un processo di lavaggio tessile usato in specifici settori nei quali è necessario un controllo della biocontaminazione.
In particolare la norma descrive un

sistema di analisi del rischio e di controllo della biocontaminazione : RABC
Risk Analysis Biocontamination Control system

nel lavaggio industriale al fine di assicurare in continuazione la qualità microbiologica dei tessili lavati.

    La norma si basa sui principi della VISION 2000, integrati con quelli del sistema HACCP, obbligatorio nelle aziende alimentari, e riguardanti la capacità gestionale dell’azienda di rispettare le norme igieniche.
Proprio come quest’ultimo, il metodo RABC si basa essenzialmente su misure di prevenzione, invece di richiamarsi a procedimenti di ispezione sul prodotto finale, e mira al raggiungimento di una qualità microbiologica predefinita.

    pacaLAV, essendo una divisione dedicata, garantisce un servizio professionale, semplice ed efficace, affinché il rispetto della normativa non sia solo un’esigenza di mercato o di richiesta da parte delle istituzioni (gare d’appalto), ma un momento organizzativo per l’azienda e una differenziazione rispetto alla concorrenza, dal quale poter trarre vantaggi economici e d’immagine.


 

...e se L’AVVENIRE DELL’ALBERO E IL SUO PROGRESSO
SONO SOPRA LA TERRA,
LE RADICI SONO SOTTO LA TERRA. [Giovanni Guareschi]
 

     
     
   
ARTICOLI 
 
IL SERVIZIO pacalLAV  
IL CONTROLLO DI GESIONE
 
IL MARKETING COMMERCIALE  
I SISTEMI DI GESTIONE :
UNI EN 14065: 2004
 
   
APPROFONDIMENTI 
 
I 7 PRINCIPI DEL RABC  
TIPOLOGIE DI ARTICOLI TESSILI