>servizi > pacalFOOD> ISO 22000 - UNI 10939
 

ISO 22000:2005

Questa norma volontaria rappresenta il nuovo standard sulla sicurezza alimentare dei prodotti e dei processi; si pone come obiettivo il controllo sistematico di tutti i soggetti coinvolti nella catena alimentare, dai produttori primari ai distributori finali, per garantire una efficiente gestione dei rischi relativi alla sicurezza degli alimenti, riducendo i costi complessivi del processo e innalzando il livello di sicurezza.
Secondo la nuova norma il sistema aziendale deve essere in grado di valutare tutti i pericoli che possono manifestarsi lungo la filiera alimentare, tenendo in considerazione i processi che la caratterizzano, gli ambienti in cui essi si svolgono e tutti i componenti del sistema produttivo alimentare.
La compatibilità del nuovo sistema di gestione della sicurezza alimentare con modelli gestionali standardizzati, quali UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, permette alle organizzazioni coinvolte direttamente e indirettamente nel settore alimentare di poter implementare sistemi integrati di qualità, ambiente e sicurezza alimentare. Ulteriore obiettivo della norma è quello di armonizzare i diversi schemi per l'igiene del cibo o HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) basati su norme nazionali differenti (ad es. in Italia la UNI 10854), proponendo uno standard unico.


UNI 10939 : 2001

La certificazione di rintracciabilità di filiera agroalimentare, secondo la norma UNI 10939 del 2001, attesta che, con ragionevole attendibilità, viene garantita e documentata la rintracciabilità del prodotto lungo tutte le fasi della sua elaborazione, coinvolgendo quindi tutti i soggetti della filiera.
Ai fini della certificazione è indispensabile che:

  • le Organizzazioni della filiera siano tra loro correlate da vincoli contrattuali (per la condivisione degli obiettivi comuni) e coordinate dall'Organizzazione che richiede la certificazione e si assume la responsabilità della conformità del prodotto rispetto alle norma di riferimento.
  • l'Organizzazione predisponga un documento (il Disciplinare Tecnico) condiviso da tutti i soggetti della filiera, che deve contenere:

    1. la descrizione della filiera stessa,
    2. l'indicazione degli accordi contrattuali tra le parti,
    3. le specifiche responsabilità,
    4. le modalità di gestione e verifica del sistema di rintracciabilità e degli aspetti di igiene e sicurezza.

 

...e se L’AVVENIRE DELL’ALBERO E IL SUO PROGRESSO
SONO SOPRA LA TERRA,
LE RADICI SONO SOTTO LA TERRA. [Giovanni Guareschi]
 

     
 
   
   
ARTICOLI 
 
IL SERVIZIO pacalFOOD  
IL SISTEMA HACCP
 
ISO 22000:2005 - UNI 10939  
pacalFOOD BIOLOGICO  
BRC e IFS  
   
APPROFONDIMENTI 
 
SISTEMA HACCP: I 7 PRINCIPI